Header Ads

L'uomo con i pugni di ferro (RZA)

Guardando L'uomo con i pugni di ferro si riconoscono tremila rimandi al cinema che fu di Hong Kong. Ad omaggiarlo con questo film un regista, RZA, che di professione fa il musicista, amico di Quentin Tarantino e di Eli Roth. Con il primo ha collaborato scrivendo le musiche originali di Kill Bill, l'altro gli ha dato una mano a scrivere la sceneggiatura e in più glielo ha prodotto.
Si racconta la storia della vendetta di un fabbro (lo stesso RZA), ex schiavo, ex possidente di entrambe le mani, aiutato da un uomo dell'imperatore esperto di coltelli (che guarda caso si chiama Knife) interpretato da Russell Crowe. E i richiami vanno ai film degli Shaw Brothers ma anche ai lavori del più recente Tsui Hark, per il tema in lui ricorrente dell'amputazione di una parte umana come accade ad esempio in The Blade, fino ad arrivare a Kill Bill, da cui riprende i due attori Lucy Liu e Gordon Liu.



La passione di RZA per il genere si sente, dal tema della vendetta, ai combattimenti che sfidano le leggi della gravità, fino agli uomini che superano quelle della natura con il personaggio del gigantone (interpretato dal'ex wrestler Dave Bautista) che all'occorrenza trasforma il suo corpo in metallo per resistere agli attacchi dei nemici.
L'uomo con i pugni di ferro ha il difetto di prendersi troppo sul serio: tra ironia e crudeltà propende un po' troppo per la seconda, ne risulta un film sì sentito ma anche incompiuto forse anche per i troppi rimandi non solo ai film di arti marziali ma anche al genere blaxploitation. Tarantino nell'unire l'impossibile è unico e questo film ce lo ricorda.

Invia la tua recensione sul film L'uomo con i pugno di ferro.





L'uomo con i pugni di ferro
Titolo originale: The man with the iron fists
2012
Regia: RZA
Produzione: Arcarde Pictures, Iron Fists
Personaggi e interpreti: Blacksmith (RZA), Jack Knife (Russell Crowe), Madam Blossom (Lucy Liu), Lady Silk (Jamie Chung), The X blade (Rick Yune), Bronze Lion (Cung Le), Silver Lion (Byron Mann), Gold Lion (Chen Kuan Tai), Brass Body (Dave Bautista), Abbott (Gordon Liu), Blu Hyena (Bryan Yang) Jane (Pam Grier), Capo del Wolf Clan (Ren Luomin), Membro del Wolf Clan (Eli Roth)
Sceneggiatura: RZA, Eli Roth
Fotografia: Chan Chi Ying
Scenografie: Drew Boughton
Costumi: Thomas Chong
Visual Effects: Don Ma, D. J. Shea
Stunt coordinator: Corey Yuen
Montaggio: Joe D'Augustine
Musiche: RZA, Howard Drossin

Nessun commento

Powered by Blogger.