Header Ads

[TOHFF] Ritorna l'horror tedesco con German Angst


Che il Cinema Espressionista Tedesco abbia gettato le basi per i film dell'orrore è cosa accettata da tutti. La pellicola che più di ogni altra ha costruito questi presupposti è Il Gabinetto del Dottor Caligari di Robert Weine. Sui motivi vi rimando al fondamentale testo di Siegbert Salomon Prawer dal titolo, non a caso, I Figli del dottor Caligari. È stato pubblicato da Editori Riuniti ma è fuori catalogo da parecchi anni ormai, per trovarlo dovete andare nelle biblioteche.
C'è da dire anche però che la cinematografia tedesca non ha mai spiccato in territori horror e dintorni. Al volo mi viene in mente Killer Condom e la trilogia di Violent Shit di Andreas Schnaas. Niente altro.

Qualcosa però si è mosso come dimostra questo film a episodi dal titolo German Angst, in concorso al prossimo ToHorror Film Fest. Tre storie dirette da altrettanti registi: Final Girl di Jörg Buttgereit, Alraune di Andreas Marschall e Make a Wish di Michal Kosakowski.
Nel primo sono protagonisti una ragazza e un uomo legato su un letto.
Il secondo ha per protagonista un giovane che entra a far parte di in un gruppo feticista. Prova la Mandragora, attratto dalle sue potenzialità in campo sessuale, ma finirà vittima delle sue stesse ossessioni.
Il terzo e ultimo episodio vede due sordumuti difendersi da un gruppo di balordi grazie ad un amuleto magico, ma a che prezzo...
Berlino è la città che fa da sfondo alle tre storie.

Scritto da Buttgereit, Marschall e Goran Mimica, German Angst è interpretato da Lola Gave, Axel Holst, Annika Strauss, Andreas Pape, Matthan Harris, Daniel Faust, Martina Schöne-Radunski, Denis Lyons, Milton Welsh, Kristina Kostiv, Désirée Giorgetti, Rüdiger Kuhlbrodt e Lucy Lane.



Nessun commento

Powered by Blogger.