Header Ads

[NEWS] Terrore Nello Spazio restaurato in 4k esce in Francia in BR e DVD


Del restauro in 4k di Terrore Nello Spazio di Mario Bava curato nel 2015 da Nicolas Winding Refn non ne abbiamo ancora parlato. Lo facciamo adesso per segnalarvi l'edizione limitata in BR in uscita il 6 dicembre grazie all'etichetta parigina La Rabbia.

Terrore Nello Spazio è il film che, partendo dal racconto "Una Notte con 21 ore" di Renato Pestriniero, ha ispirato Dan O'Bannon, Walter Hill e Ridley Scott per Alien. Su questa teoria il mondo è diviso tra chi ne è fermamente convinto e chi invece preferisce la cautela.

Il regista di Drive e Neon Demon così la pensa:

«Terrore Nello Spazio è il film da cui Scott e O'Bannon hanno rubato le idee per il primo Alien! È un grande film: è melodrammatico, operistico, esagerato, ha delle musiche grandiose, dei dialoghi assurdi e privi di senso. Voglio dire, osservando i due film non è che noti delle semplici somiglianze. La struttura narrativa, le scene, i personaggi, i dilemmi, le tematiche stesse. Lo dico con tutto il rispetto possibile sia chiaro. È meraviglioso: tutti rubano da qualcun altro. E Alien, che è un altro grande capolavoro, ha il merito di aver elevato la portata artistica dei film di genere. Ma la cosa ironica è che, alla fine, si deve tutto a questo vecchio film italiano che non ha mai avuto riconosciuti i giusti meriti.».

Il trailer per l'uscita francese nelle sale.


La calibrazione dei colori è stata fatta confrontandola con un positivo in 35 mm preparato dalla Cineteca Nazionale sotto la supervisione di Lamberto Bava, figlio di Mario.

La scansione, il restauro digitale, la stampa in 35 mm sono state realizzate da Fotocinema Roma.

Sugli extra del DVD e BR il sito de La Rabbia non dice nulla ma qualcosa di succulento sicuramente ci sarà.



Nessun commento

Powered by Blogger.