klub99.it

Death of the Ten Commandments locandina

[NEWS] Terminate le riprese del corto Ricordati di santificare le feste. FOTO ESCLUSIVE dal set.

Si sono concluse da poco le riprese di Ricordati di santificare le feste, cortometraggio diretto da Matteo Scarfò e scritto da Mattia De Pascali che sarà inserito in Death of the Ten Commandments, film a episodi ideato da Davide Pesca.

“Pesca – ci dice De Pascali – mi aveva contattato per propormi di realizzare un episodio. Non me la sentivo di prendere l’impegno, dato che ero immerso fino al collo in Beyond The Omega, e ho passato il testimone a Scarfò, promettendo di scrivere la sceneggiatura (in modo da restare almeno in parte all’interno del progetto).”.

Scarfò, che ha diretto due documentari sperimentali sul poeta beat Gregory Corso e il lungometraggio di fantascienza L’Ultimo Sole della notte, è appassionato di film horror da quando vide da bambino La Notte dei Morti Viventi di Tom Savini.

“Un cult che mi terrorizzò per giorni. Nonostante questo, negli anni non mi sono mai sentito veramente pronto per girarne uno finché non è arrivata questa occasione grazie all’amicizia con lo sceneggiatore e regista Mattia De Pascali. Ho cercato di mettere dentro tutte le atmosfere inquietanti che mi sono sempre piaciute, senza dimenticare un po’ di sano splatter, scendendo anche nei territori del grottesco blasfemo. Ho cercato poi di dare un’anima e una vita ai personaggi, arricchendoli di sfumature e creando un territorio solido su cui farli muovere, perché l’horror è sempre Cinema.”.

Ricordati di Santificare le Feste è prodotto da Scarfò con la sua Scarford Produzioni ed è interpretato da Indri Shiroka, Andrea Lupia, Al Bettini, con la partecipazione di Pierre Bresolin ed Elena Console.

La fotografia è curata da Emanuele Spagnolo (assistito da Daniele Tullio), il suono in presa diretta è di Patrizio Parisi, gli effetti speciali di makeup sono di Giuseppe Cantafio. Il montaggio sarà realizzato da Lucia Patrizi.

La trama così ce l’ha riassunta il regista:

Due ladri decidono di fare un colpo risolutivo nel giorno del Signore. Quello che troveranno nella casa dei due anziani e devoti proprietari sarà ben oltre la loro immaginazione.

Del cortometraggio ci sono arrivate un po’ di foto esclusive dalla sua lavorazione, ve le mostriamo qui sotto. Le ha realizzate Angelica Franci. Cliccando si ingrandiscono.

Dopo il salto continuiamo a parlare di Death of the Ten Commandments.

Mattia De Pascali è autore anche del soggetto dell’episodio cornice che sarà diretto da Davide Pesca.

“Un horror sui 10 comandamenti mi affascinava. Parecchi anni fa, avevo accarezzato la stessa idea, ma mi ero fermato a pochi appunti. Ciò che però mi preoccupava di un progetto del genere è che assumesse un tono reazionario (non rispetti il comandamento, allora vieni punito) e dunque cattolico. Perciò chiesi a Davide se avesse già qualche idea per la storia della cornice. Per fortuna non aveva ancora pensato a nulla, così gli proposi una scenetta che avrebbe dato un senso di critica anche ad eventuali episodi più moralisti (non conosco le trame degli altri 9 tasselli, la mia preoccupazione non si basava su nulla di concreto).”.

Death of the Ten Commandments è prodotto da Demented Gore Production di Pesca e Moonlight Legacy di Francesco Longo (Clara) e vedrà la luce l’anno prossimo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *