klub99.it

Mese: Ottobre 2011

  • [RECENSIONE] L’ultimo terrestre (Gianni Pacinotti)

    [RECENSIONE] L’ultimo terrestre (Gianni Pacinotti)

    E alla fine del film L’Ultimo Terrestre (esordio registico di Gipi) arriva la rivelazione. Quella che fa capire in che razza di mondo siamo cresciuti, un mondo che ci ha fregato mettendoci in testa strane e false idee che ci negano la felicità, o per lo meno qualcosa che ci si avvicina. A darci la…

  • [EXTRA] I Quarant’anni di La Corta Notte Delle Bambole di Vetro di Aldo Lado

    [EXTRA] I Quarant’anni di La Corta Notte Delle Bambole di Vetro di Aldo Lado

    L’immagine di Ingrid Thulin che urla disperata alla fine de La corta notte delle bambole di vetro è una di quelle cose che ti segnano a vita. Non ho mai sofferto di depressione, tristezza o cose simili, neanche il fottuto terremoto ci è riuscito, figuriamoci, ma con questo film credo di essermi avvicinato a quello stato d’animo. Perchè il…

  • [RECENSIONE] Cowboys & Aliens (Jon Favreau)

    [RECENSIONE] Cowboys & Aliens (Jon Favreau)

    Sono un campione di banalità e osservazioni stupide ma la cosa che mi ha colpito di più in Cowboys & Aliens probabilmente è quella contenuta nei titoli di coda. Lì infatti leggo che il regista Jon Favreau aveva un assistente, mentre il produttore esecutivo Steven Spielberg due. Osservazione che dice tutto e niente di un film che osa ma fino…

  • [EXTRA] Un bilancio sulla prima stagione di Falling Skies

    [EXTRA] Un bilancio sulla prima stagione di Falling Skies

    Si è conclusa da poco la prima stagione di Falling Skies e quindi è giunto il momento di tirare le somme e diciamolo subito: questa produzione di Steven Spielberg scritta da Robert Rodat (sceneggiatore di Salvate il soldato Ryan), com’era anche facile immaginare, non aggiunge assolutamente niente di nuovo al filone delle invasioni aliene. Tutto comincia a cose fatte, quando cioè gli…

  • [RECENSIONE] A Dangerous Method (David Cronenberg)

    [RECENSIONE] A Dangerous Method (David Cronenberg)

    Che qualcosa sia cambiato nel cinema di David Cronenberg da A History of violence in poi è evidente persino ad un pivello come me. Anche se a ben guardare già con M Butterfly il regista canadese aveva abbandonato i territori horror (e body-horror) per raccontare in fin dei conti la stessa storia, lo stesso tema, quello della trasformazione dell’uomo. A History…

  • [RECENSIONE] Drive (Nicolas Winding Refn)

    [RECENSIONE] Drive (Nicolas Winding Refn)

    Ce ne sarebbe di roba da scrivere a proposito di Drive di Nicolas Winding Refn. A partire dalla scena della rapina, all’inizio del film. Non sentivo battere forte così il mio cuore a cinema da un sacco di tempo. Non riuscivo proprio a non partecipare emotivamente, a dirmi con convinzione è solo un film, impossibile pensarlo.…