klub99.it

[RECENSIONE] The Black Cat (Lucio Fulci)

Trama: “Robert Miles è uno psicologo capace di comunicare con i morti e di controllare la mente del suo gatto nero, particolarmente aggressivo nei suoi confronti. Ciononostante utilizza l’animale per compiere le sue vendette e uccidere chiunque gli sia contro. Una fotografa, Jill, che lavora in coppia con due poliziotti di Scotland Yard, scopre che vicino ai cadaveri al momento della morte c’è sempre traccia di un gatto. Lei quindi va a casa dello psichiatra e conferma i suoi sospetti sul fatto che lui sia coinvolto nei misteriosi omicidi”.

Scritto da Lucio Fulci, assieme ad uno sceneggiatore di vasta (e varia, rispetto al thriller) esperienza come Proietti, Gatto Nero/The Black Cat è un film insolito, dove perfino la mano del maestro trasteverino sfuma in stilemi sofisticati e diversi di ampio respiro internazionale. Sicuramente l’avere avuto una squadra diversa da quella solita, ha portato il regista alla ricerca di diverse forme espressive, agevolato anche forse da un budget sicuramente adeguato rispetto alle sue solite produzioni.

Resta invariata la formazione di attori che include i fedeli Al Cliver, David Warbeck, Dagmar Lassander e Daniela Doria che fan da “contorno” alle ottime interpretazioni di Mismy Farmer e del “kubrickiano” Patrick Magee (visto oltre che in Arancia Meccanica e Barry Lindon anche in cult horror come Terrore alla 13a ora di Coppola), mentre il sapore horrorifico della pellicola è stemperato dalla musica orchestrale di Pino Donaggio, che vela di malinconia le cupe e oniriche atmosfere disegnate in complicità di una delle migliori fotografie del fedelissimo Sergio Salvati. Da segnalare assolutamente le scenografie ed i costumi, che ci tengono costantemente in un epoca sospesa fra passato e presente.

Funzionali ed innovativi (vedi “l’animatrone della donna bruciata) i trucchi di Paolo Ricci (che prende il posto di De Rossi) soprattutto se visti con gli occhi dell’epoca, penalizzati però dal massacro censorio italiano, che mi spinge a consigliare la versione home video in inglese.

La tensione, tipica dei film di Lucio Fulci, nel caso di Black Cat latita, lasciando il posto ad una grande, ipnotica atmosfera che assorbe fino alla fine della visione. Il classico racconto di Poe, di cui si mantiene inalterato quasi solo il titolo ed il finale – che omaggia quasi più Sette note in nero – viene riletto in una chiave totalmente inedita, dove le menti del gatto e del suo padrone si dominano a vicenda spingendosi al male.

Se -registicamente parlando – i dettagli sugli occhi degli attori (e su quelli del gatto) sono da manuale, Fulci abbandona qui un po’ l’uso dello zoom (ma non quello del crane) a favore di lunghe ed ammalianti soggettive. Il film continua a dividere pubblico e critica, c’è chi lo osanna e chi lo sotterra, indubbiamente è il film più sottovalutato della carriera di Fulci… ma un’opera attorno alla quale ruotano così tante contraddizioni e visioni diverse, è sicuramente un’opera innovativa, vitale, mai banale o prevedibile che merita a mio avviso una visione.

SCHEDA TECNICA:

Titolo originale: Black Cat (Gatto nero)
Paese di produzione: Italia
Anno: 1981
Durata: 92 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: thriller, horror, fantastico
Regia: Lucio Fulci
Soggetto: Biagio Proietti, dal racconto “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe
Sceneggiatura: Biagio Proietti, Lucio Fulci
Produttore: Giulio Sbarigia
Casa di produzione: Selenia Cinematografica
Fotografia: Sergio Salvati
Montaggio: Vincenzo Tomassi
Effetti speciali: Paolo Ricci
Musiche: Pino Donaggio
Scenografia: Francesco Calabrese
Costumi: Massimo Lentini
Trucco: Franco Di Girolamo, Rosario Prestopino (assistente)

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *