26 marzo 2018

[NEWS] Cannes esclude Netflix dal concorso per la Palma D'Oro


Il Festival del Cinema di Cannes continua a far parlare di sé.
Dopo il divieto per gli artisti partecipanti di fare selfie con il telefonino mentre sono sul red carpet, perché si ritardavano i tempi strettissimi delle scalette, ecco arrivare da parte del direttore Thierry Fremaux un'altra interdizione: per l'edizione 2018, che si svolgerà dall'8 al 19 maggio, Netflix sarà esclusa dal concorso principale, quello che assegna la Palma D'Oro.

Il motivo lo ha spiegato Fremaux stesso in una intervista rilanciata anche da The Hollywood Reporter:

«L'anno scorso quando abbiamo selezionato quei due film (Okja e The Meyerowitz Stories, prodotti dal servizio streaming colosso del web n.d.r.), ho creduto che avrei convinto Netflix a farli uscire al cinema. È stato presuntuoso da parte mia: hanno rifiutato. Il popolo di Netflix ha adorato il red carpet e sarebbe contento di essere presente con altri film, ma deve capire che l'intransigenza della sua politica è l'opposto della nostra».

Comunque la pensiate sappiate che il veto riguarderà solamente il concorso principale, per tutte le altre sezioni Netflix non sarà esclusa dal Festival di Cannes.

«Netflix e Amazon stanno creando "ibridi" che non sono TV e non sono film. Il cinema trionfa ovunque anche in questa epoca d'oro delle serie. La storia del cinema e la storia di Internet sono due cose diverse.», ha detto sempre Fremaux.

Nessun commento:

Posta un commento