[NEWS] Ancora problemi per il Don Quixote di Terry Gilliam – klub 99 cinema [NEWS] Ancora problemi per il Don Quixote di Terry Gilliam - klub 99 cinema

Header Ads

[NEWS] Ancora problemi per il Don Quixote di Terry Gilliam


I guai per Terry Gilliam e il suo The Man Who Killed Don Quixote sembrano non finire mai.
Dopo il film con Johnny Depp iniziato e mai completato, raccontato nel documentario Lost in La Mancha, il regista di Brazil e Tideland ci aveva riprovato negli ultimi anni incontrando qualche problema ma alla fine riuscendo a girarlo e a completarlo. Se i problemi sembravano oramai superati, una delle persone incontrate durante il suo nuovo tentativo di realizzare il film gli sta mettendo adesso i bastoni tra le ruote. Stiamo parlando del produttore Paulo Branco.

Breve riassunto:

Branco e Gilliam agli inizi del 2016 erano in trattative per fare il film insieme. Ad aprile firmano un contratto in cui il produttore gli avrebbe procurato 16 milioni lasciandogli la totale libertà artistica in cambio dei diritti sul film. Ma i soldi non arrivano, Branco impone a Gilliam la sorella come costumista, fa tagli sul reparto trucchi  e altre cose, il regista rifiuta i cambiamenti e Branco come risposta ad agosto minaccia di sospendere la pre-produzione se Gilliam non gli dà piena fiducia. L'accordo a quel punto salta del tutto. Gilliam recide il contratto e realizza il film con altri produttori* nella primavera scorsa.

Ed ecco che, a realizzazione completata, rispunta fuori Paulo Branco sostenendo la validità del contratto tra i due e dunque la sua proprietà dei diritti sul film. Il contenzioso è stato portato ieri in Corte d'appello a Parigi (i due erano presenti in aula), la decisione del tribunale si saprà il 15 giugno il che lascia immaginare l'annullamento della proiezione a maggio durante il Festival di Cannes.

*: Mariela Besuievsky, Gerardo Herrero (Il Segreto dei suoi occhi) e Grégoire Melin (Cosmopolis).

Nessun commento

Powered by Blogger.