È arrivato il trailer diLa Maman et la Putain. Il film diJean Eustachearriverà per la prima volta nelle sale italiane il 13 marzo, a distanza di 50 anni dal suo debutto al Festival di Cannes dove vinse il Gran Premio Speciale della Giuria.
Lo distribuisce in 4kI Wonder ClassiceUnipol Biografilm Collection, utilizzando il restauro presentato all’ultimo festival di Cannes. Successivamente verrà proposto suIwonderfull, il portale dello streaming diI Wonder Pictures.
E verrà distribuito con un divieto ai minori di 14 anni. Cosa che lascia basiti soprattutto per il mezzo secolo che il film si porta sul groppone.
A tale proposito commenta Massimo Benvegnù, Responsabile Editoriale I Wonder Classics:
“Accogliamo senza fare opposizione la classificazione di film vietato ai minori di 14 anni perLA MAMAN ET LA PUTAINdi Jean Eustasche, che arriva per la prima volta in circuitazione nelle sale italiane dopo decenni di ‘invisibilità’. E se è vero che ci sono scene di sesso e ripetuto uso di alcool – siamo comunque nella Francia del post-’68 – ci lascia dubbiosi l’etichetta di film contenente ‘violenza’ che il Mic ha voluto assegnare. Si vede che ancora nell’era dei rapporti liquidi e del poliamore, la visione anticonformista di Eustache delle relazioni e del ruolo della donna nella società sono ancora disturbanti al punto tale da essere considerate violente, pur a cinquant’anni di distanza. Felici che il dibattito culturale su questo film in Italia parta così.”.
La Maman et la Putainracconta la vita di un giovane sfaccendato, Alexandre (Jean-Pierre Léaud), che trascorre il tempo in lunghe discussioni nei caffè parigini. Mentre convive (e si fa mentenere) con la commerciante Marie (Bernadette Lafont), tenta disperatamente di persuadere la sua ex ragazza Gilberte (Isabelle Weingarten) di ritornare con lui. Un giorno incontra Veronika (Françoise Lebrun), un’infermiera squattrinata come lui. Fra Alexandre, Marie e Veronika si innesca presto un pericoloso e complesso rapporto, che oscilla tra tenerezza, gelosia e disperazione.
Eccovi il trailer diLa Maman et la PutaindiJean Eustache.

Lascia un commento