klub99.it

Sergio Leone – Une Amérique de légende: gratis online il documentario

Il canale YouTube francese di Arte pubblica il documentario Sergio Leone: Une Amérique de légende diretto nel 2018 da Jean-François Giré.

Dalla descrizione che accompagna il video:

A metà degli anni ’60, il western stava morendo. Un giovane italiano venuto a tentare la fortuna a Hollywood farà rivivere il genere, scommettendo su un semisconosciuto, Clint Eastwood, di cui arricchisce la silhouette slanciata con un poncho. Uscito nel 1964, Per un pugno di dollari ha suscitato critiche ma è stato un enorme successo grazie al passaparola. La carriera di Sergio Leone è avviata. Questo primo western all’italiana contiene già l’intero universo del regista: un’America fantasticata, allegri sporcaccioni, totale irriverenza per la conquista del West, una scala barocca e un cocktail esplosivo di lirismo e umorismo da scolaretto. Di film in film, Sergio Leone afferma il suo stile, il suo gusto per la lentezza, i suoi temi preferiti – la famiglia, l’amicizia –, mentre Ennio Morricone compone colonne sonore indimenticabili.

Il filmato di 50 minuti è arricchito dalle interviste d’epoca al regista, Morricone, all’attrice Claudia Cardinale, lo sceneggiatore Luciano Vincenzoni, Clint Eastwood. A queste si aggiungono quelle al regista Luca Verdone, e allo storico del cinema Noël Simsolo.

Vi salutiamo con il documentario Sergio Leone: Une Amérique de légende, disponibile gratuitamente fino all’11 luglio. Il filmato è in lingua francese.

https://youtu.be/xhyx-283fVk
Fonte: Arte France.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *