In vista della sua uscita nelle nostre sale il 6 settembre, è stato pubblicato il trailer di Jodorowsky’s Dune. Il documentario, diretto da Frank Pavich, racconta i retroscena dietro un film ambizioso e mai realizato: l’adattamento di Alejandro Jodorowsky del romanzo Dune di Frank Herbert.
E lo ricostruisce attraverso il racconto e i ricordi dello stesso Alejandro Jodorowsky e l’animazione dei disegni preparatori originali del film realizzati da un gruppo artistico d’élite. Tra questi l’artista di fumetti francese Jean “Moebius” Giraud che ha illustrato gli storyboard, lo sceneggiatore e regista Dan O’Bannon (Dark Star, Alien, Il ritorno dei morti viventi), l’artista HR Giger (Alien) e l’illustratore Chris Foss.
Nel 1975, dopo il successo di El Topo e La montagna sacra, Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi della saga di Dune di Frank Herbert
Fonte: Echo.
Jodorowsky’s Dune aveva l’obiettivo di parlare alle nuove generazioni per mostrare loro nuovi e diversi modelli di riferimento e punti di vista. Tanti davvero gli artisti che Jodorowsky aveva coinvolto nel suo progetto. I Pink Floyd per le musiche, e come attori David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles.
Davvero tanto potenziale, che purtroppo rimase inespresso.
Il documentario di Frank Pavich del 2013 (!) arriverà nei cinema italiani dal 6 settembre distribuito da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema.
Di seguito il trailer di Jodorowsky’s Dune.
Lascia un commento