klub99.it

[NEWS] Il trailer del documentario Jodorowsky’s Dune

In vista della sua uscita nelle nostre sale il 6 settembre, è stato pubblicato il trailer di Jodorowsky’s Dune. Il documentario, diretto da Frank Pavich, racconta i retroscena dietro un film ambizioso e mai realizato: l’adattamento di Alejandro Jodorowsky del romanzo Dune di Frank Herbert.

E lo ricostruisce attraverso il racconto e i ricordi dello stesso Alejandro Jodorowsky e l’animazione dei disegni preparatori originali del film realizzati da un gruppo artistico d’élite. Tra questi l’artista di fumetti francese Jean “Moebius” Giraud che ha illustrato gli storyboard, lo sceneggiatore e regista Dan O’Bannon (Dark Star, Alien, Il ritorno dei morti viventi), l’artista HR Giger (Alien) e l’illustratore Chris Foss.

Nel 1975, dopo il successo di El Topo e La montagna sacra, Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi della saga di Dune di Frank Herbert

Fonte: Echo.

Jodorowsky’s Dune aveva l’obiettivo di parlare alle nuove generazioni per mostrare loro nuovi e diversi modelli di riferimento e punti di vista. Tanti davvero gli artisti che Jodorowsky aveva coinvolto nel suo progetto. I Pink Floyd per le musiche, e come attori David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles.

Davvero tanto potenziale, che purtroppo rimase inespresso.

Il documentario di Frank Pavich del 2013 (!) arriverà nei cinema italiani dal 6 settembre distribuito da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema.

Di seguito il trailer di Jodorowsky’s Dune.

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *