Si terrà venerdì 3 dicembre allaCasa del Cinema di Romauna edizione speciale dellaMuestra de Cine Mexicano, dal sottotitoloInverno 2021.
Due i fim in proiezione durante la giornata:
Redes, diretto nel 1934 daEmilio Gómez Muriele daFred Zinnemann, ristrutturato dal World Cinema Foundation (WCF) di Martin Scorsese.
Ma soprattutto l’anteprima italiana del documentarioAyotzinapa: El paso de la tortugadiretto daEnrique García Meza.
Ayotzinapavede la partecipazione, come produttori, di due figure fondamentali del cinema messicano contemporaneo:Bertha Navarro,vincitrice del BAFTA 2007 per “Il Labirinto del Fauno” di Guillermo del Toro e lo stessoGuillermo del Toro.
Un documentario investigativo e commovente che racconta la scomparsa nel 2014 di 43 studenti messicani dopo una violenta detenzione da parte della polizia. Il film nasce con lo scopo di dare giustizia e voce alle vittime e alle loro famiglie, e di far conoscere al pubblico mondiale uno degli episodi più significativi di violazione dei diritti umani nella storia recente del Messico.
All’anteprima italiana diAyotzinapa: El paso de la tortugasarà presente il registaEnrique García Meza.
La giornata del 3 dicembre del Muestra de Cine MexicanoallaCasa del Cinema di Roma(Villa Borghese) è aingresso gratuitofino a esaurimento posti e previa presentazione del Green Pass.
Durante la giornata, la direttrice Romo Pelayo annuncerà al pubblico le date della seconda edizione del festival.

Lascia un commento