klub99.it

Patty Jenkins (Monster) ospite d’onore del Matera Film Festival

La regista, sceneggiatrice e produttrice statunitense Patty Jenkins (Monster, Wonder Woman e Wonder Woman 1984) è tra gli ospiti d’onore della terza edizione del Matera Film Festival, in programma dall’1 all’8 ottobre 2022.

Regista di assoluta importanza del cinema mondiale, con il suo film Monster, Charlize Theron nel 2003 si è aggiudicata l’Oscar come migliore attrice.

Powered by JustWatch

Molto importanti sono anche i progetti futuri che vedranno impegnata Patty Jenkins: da un film su Cleopatra in cui sarà protagonista Gal Gadot, fino alla direzione del nuovo episodio di Star Wars che farebbe di lei la prima regista donna a dirigere un film della saga.

Il Matera Film Festival ospiterà una sua masterclass e la omaggerà con una retrospettiva dei suoi film e dei due episodi pilota da lei diretti delle serie tv I am the night e The killing.

La presenza di Patty Jenkins come ospite d’onore si inserisce in un vero e proprio ‘percorso’ del Matera Film Festival che mette in relazione la Città dei Sassi con il fumetto, il cinema da multisala e l’arte visuale. Infatti, nel 2020 sono state esposte le tavole di Martin Mystère e Dampyr (della Sergio Bonelli Editore) ambientate a Matera e nella seconda edizione, i più grandi fumettisti italiani hanno celebrato David Cronenberg, ospite d’onore del 2021, con la mostra ‘La nuova Carne’.

Questa terza edizione, invece, omaggia una regista che nel suo colossal di successo Wonder Woman (nella foto con la protagonista Gal Gadot) trasforma la città di  Matera in Themyscira, isola nazione immaginaria dell’Universo DC, luogo di origine di Diana Prince e delle sue sorelle Amazzoni, simbolo di amore, uguaglianza e giustizia.

L’inventore di Wonder Woman, lo psicologo e femminista William Moulton Marston, lo creò nel 1941 sottolineando che “Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman e in più il fascino di una donna brava e bella.”.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *