klub99.it

La Maman et la Putain nelle sale in 4k per i suoi 50 anni

A cinquant’anni dalla proiezione al festival di Cannes, La Maman et la Putain di Jean Eustache il 13 marzo esce nelle sale italiane restaurato in 4k, distribuito da I Wonder Classic.

Il film racconta la vita di un giovane sfaccendato, Alexandre (Jean-Pierre Léaud), che trascorre il tempo in lunghe discussioni nei caffè parigini. Mentre convive (e si fa mentenere) con la commerciante Marie (Bernadette Lafont), tenta disperatamente di persuadere la sua ex ragazza Gilberte (Isabelle Weingarten) di ritornare con lui. Un giorno incontra Veronika (Françoise Lebrun), un’infermiera squattrinata come lui. Fra Alexandre, Marie e Veronika si innesca presto un pericoloso e complesso rapporto, che oscilla tra tenerezza, gelosia e disperazione.

Dalla cartella stampa:

Sono passati cinquant’anni da quando La maman et la Putain è stato proiettato al festival di Cannes vincendo il Grand Prix Speciale della Giuria. Il cinema da allora non è più stato lo stesso. Il film scritto e diretto da Jean Eustache è considerato il più grande film francese post 1968. Dopo la morte del regista nel 1981, questo capolavoro è diventato quasi invisibile. Restituito al grande pubblico in versione restaurata in 4k al Festival di Cannes del 2022, il film che celebra la nouvelle vague arriva finalmente nelle sale nel suo 50mo anniversario.

La conoscenza e divulgazione di La Maman et la Putain in Italia la dobbiamo principalmente ad Enrico Ghezzi e al suo essenziale programma tv Fuori Orario (Rai 3).

Per sapere in quali sale italiane verrà proiettato (dal 13 marzo) La Maman et la Putain in 4k vi linkiamo la pagina di I Wonder Classic. Il film (della durata di 210′) viene proposto in versione originale sottotitolata e sarà poi disponibile on demand.

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *