klub99.it

Il Capofamiglia: il fantasy politico egiziano nelle sale a marzo

Arriva nelle sale il 16 marzo Il Capofamiglia, esordio registico dell’egiziano Omar El Zohairy premiato a Cannes 2021 alla Semaine de la Critique.

Il film, interpretato dall’esordiente Demyana Nassar, verrà distribuito da Wanted Cinema.

Durante una festa di compleanno in casa, un incantesimo va storto e il padre di una modesta famiglia egiziana, un uomo autoritario e brutale, viene trasformato in un pollo.

Tra toni surreali e inaspettati accadimenti, Il Capofamiglia racconta il difficile percorso di emancipazione femminile nell’Egitto patriarcale, in cui la madre – la cui vita prima era interamente dedicata all’accudimento del marito e del figlio – diventa decisiva nel prendere in mano la situazione e provvedere da sola alla sua famiglia, combattendo contro una società che non mostra alcuna empatia nei confronti della sua situazione.

Mentre muove mari e monti per riportare il marito indietro e tenerlo al sicuro, la donna attraverserà una trasformazione totale.

Il Capofamiglia (t.o. Feathers) è il primo lungometraggio di Omar El Zohairy dopo i corti Zafir (2011) e Ma baad wadea hagar el asas l mashrou el hammam bel kilo 375 (2014).

Il film dopo quello di Cannes ha vinto numerosi premi, tra questi: il gran premio della giuria al Torino Film Festival 2021, Miglior film internazionale al Calgary International Film Festival in Canada e Miglior film ai Roberto Rossellini Awards del China’s Pingyao International Film Festival.

Per sapere in quali sale sarà proiettato dal 16 marzo Il Capofamiglia vi linkiamo il sito di Wanted Cinema.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *