klub99.it

A Peter Lord il premio alla carriera del Cartoons on the Bay 2023

Peter Lord, maestro britannico dell’animazione stop motion, riceverà a Pescara il premio alla carriera durante il Cartoons on the bay.

Lord è proprietario e direttore creativo della Aardman Animations, che ha co-fondato con David Sproxton nel 1972.

I due si sono concentrati sulla tecnica dell’animazione in stop motion con la plastilina.

Il lavoro della Aardman spazia dalle serie tv come Shaun, vita da pecora e Creature Comforts a pubblicità televisive e videoclip musicali come quello per la canzone Sledgehammer, di Peter Gabriel.

Peter Lord ha svolto il ruolo di produttore e regista nei film: Giù per il tubo, Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, Il figlio di Babbo Natale, Pirati! Briganti da strapazzo, Shaun: vita da pecora  e I primitivi. È coautore, co-produttore e regista nel 2000 del film Galline in fuga, insieme a Nick Park. Come regista ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar: per i cortometraggi Adam nel 1992 e Wat’s Pig nel 1996 e per il suo film di esordio nel lungometraggio, Pirati! Briganti da strapazzo, nel 2013.

Peter Lord riceverà il premio alla carriera del Cartoons on the bay insieme al regista Ari Folman del film d’animazione Valzer con Bashir.

Il festival, organizzato da Rai Com e promosso da Rai, torna dal 31 maggio al 4 giugno 2023 Pescara, dopo il successo dello scorso anno.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *