I Wonder Classics pubblica una clip per il ritorno nelle sale, il 22 maggio, restaurato in 4k, di Toto le héros: film esordio di Jaco Van Dormael.
Presentato in concorso al Festival di Cannes del 1991, Toto le Héros vinse in quell’occasione la Camera d’Or come miglior film esordiente e fece conoscere a tutti la visionarietà surreale del belga Jaco Van Dormael, particolarità che tornerà nei suoi successivi L’ottavo giorno, (con uno dei finali più splendidamente deprimenti mai visti), Mr. Nobody e Dio esiste e vive a Bruxelles.
La trama:
In età ormai avanzata, ospite di una casa di riposo, Thomas detto Toto è ancora convinto che la sua vita non sia veramente la sua. Alla sua nascita sarebbe stato scambiato col vicino di casa, l’odioso e ricchissimo Alfred Kant. Toto ritiene l’usurpatore responsabile di tutte le sue disgrazie, soprattutto della morte tragica di sua sorella, e progetta dal fondo del suo letto e dei suoi incubi di vendicarsi di chi gli ha rubato la vita, la felicità, la ricchezza, l’amore della sua famiglia e della sua ragazza.
Scritto e diretto da Jaco Van Dormael, Toto le Héros è interpretato da Michel Bouquet, Hugo Harold-Harrison, Didier Ferney, Gisela Uhlen.
Ed eccovi la clip da Toto le héros.
Il film dopo il passaggio nelle sale sarà disponibile on demand su Iwonderfull.
Lascia un commento