klub99.it

Il diavolo è Dragan Cygan: il trailer del noir con Enzo Salvi

Con un po’ di ritardo vi facciamo vedere il trailer del thriller-noir Il diavolo è Dragan Cygan: esordio nel lungometraggio di Emiliano Locatelli interpretato da Enzo Salvi, in un ruolo decisamente insolito per come lo conosciamo tutti.

Con lui Sebastiano Somma, Adolfo Margiotta, Gennaro Lillio, Ivan Boragine, Giovanni Carta, Emy Bergamo, Carlotta Rondana e Lara Balbo.

Il diavolo è Dragan Cygan esce nelle sale il 12 marzo distribuito da Roble Factory, che lo ha anche prodotto insieme a Method, Whitedust Productions e Nuovaera Film.

La trama:

Dragan, ex rapinatore redento dal passato misterioso e Daniele, umile operaio, giovane padre di Andrea e marito di Sofia, condividono entrambi la passione per il gioco degli scacchi, grazie alla quale diventano presto ottimi amici. Quando il signor Assante, facoltoso e spietato imprenditore, padre di una figlia con problemi di tossicodipendenza, decide di trasferire la sua azienda all’estero dove i profitti sono maggiori, Daniele, rimasto senza lavoro e disperato per le disastrose condizioni finanziarie nelle quali versa la sua famiglia, convince Dragan, inizialmente restio nell’accettare la proposta, a ripercorrere il proprio passato. Il destino del poliziotto Fabrizio, marito violento e padre assente, si legherà indissolubilmente a quello degli altri tre protagonisti, facendo convergere in modo definitivo e irreparabile gli eventi.

Il diavolo è Dragan Cygan si avvale della direzione della fotografia di Tomaso Aramini, delle scenografie di Massimiliano Mereu e Roberto Papi, dei costumi di Arturo Montoro e Alice Sinnl, del montaggio di Lorenzo Muto e Pier Damiano Benghi, e delle musiche di Emanuele Braga.

Dicevamo di Enzo Salvi un un ruolo e in un genere diversi dal suo solito. In realtà la sua carriera recentemente, negli ultimi dieci anni scarsi, si sta aprendo anche ad altri generi. Ed era ora! Molti attori comici sono passati con ottimi risultati al dramma. Non serve fare elenchi.

Ecco dunque nell’ultima parte della sua filmografia almeno tre titoli che toccherà recuperare e che sono disponibili (al momento in cui scriviamo) su Prime Video:

Il velo di Maya (2017) film drammatico diretto da Elisabetta Rocchetti (attrice protagonista de L’imbalsamatore di Matteo Garrone);

Powered by JustWatch

Cattivi & Cattivi (2018) film noir di Stefano Calvagna;

Powered by JustWatch

E poi c’è il corto drammatico Solamente tu diretto da Locatelli con Salvi protagonista e (attenzione) cosceneggiatore. Solamente tu ha vinto il premio per il miglior attore protagonista al festival Cortinametraggio 2021.

E l’horror La lunga notte dei morti (2022) del buon Dario Germani.

Il diavolo è Dragan Cygan -dice il regista Emiliano Locatelli è una storia di amicizia e vendetta, il racconto corale di quattro personaggi agli antipodi, i cui destini apparentemente paralleli si incrociano in modo irreparabile. A cavallo tra il thriller e il poliziesco, alternando fasi più intimiste a scene concitate, è un film di genere drammatico che affronta tematiche sociali tipiche di un certo cinema d’autore, penso a quello di Ken Loach ed Elio Petri per esempio. È questa l’utopia intrinseca del film: far riflettere intrattenendo, tentativo ambizioso di ibridazione tra film di genere e cinema d’autore”.

Emiliano Locatelli nasce nel 1984 a Priverno (Latina). Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi su Gus Van Sant e Nicolas Roeg, nel 2009 fonda la sua prima casa di produzione, la Whitedust Productions (co-produttrice di Il diavolo è Dragan Cygan), che svolge attività di produzione audiovisiva e musicale. Nel 2014 pubblica il suo romanzo d’esordio Io sono Vendetta, tra il thriller, il noir e il fumettistico, che viene selezionato dalla Scuola Holden di Torino nel 2016 come finalista del premio letterario ilmioesordio. Autore di tre cortometraggi (Anarchist, Viva Violence, L’educatore) e di videoclip per band emergenti come Floorshow e Legittimo Brigantaggio.

Ed eccovi il trailer di Il Diavolo è Dragan Cygan di Emiliano Locatelli.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *