klub99.it

[EXTRA] Online Kill, Bava Kill!: documentario sul film Operazione Paura

Le cose non accadono mai per caso. Datemi del pazzo irrazionale ma è così.

Sono giorni che ruoto attorno all’idea di scrivere un pezzo su Operazione Paura, stupefacente film di Mario Bava del 1966 nei confronti del quale sono particolarmente affezionato essendo stato uno dei miei primi horror visti in assoluto quand’ero neanche preadolescente.

Ricordo ancora il terrore provato per la risatina di Melissa e la sua palla rimbalzante. Mi cagavo addosso nonostante fuori il sole illuminava ancora tutto.

Sì perché a quei tempi in pieno pomeriggio emittenti private trasmettevano robe come La Mummia della Hammer o Fantasmi di Don Coscarelli.

Sono giorni che giro attorno all’idea di parlare di quel film che tanto mi ha segnato quando giusto ieri, per la legge delle coincidenze, sul canale YouTube della Severin Films è stato caricato un interessante documentario del 2007 diretto da David Gregory dal titolo Kill, Bava Kill!.

In venticinque minuti scarsi affronta proprio quel gran film di Mario Bava e lo fa attraverso una intervista realizzata da un giovane Alberto Farina, figlio del regista Corrado (Baba Yaga, Hanno Cambiato Faccia) e oggi tra gli autori del programma tv su Rai Movie MovieMag, a Lamberto Bava (le riprese sono di Sonia Antonini) che per il film del padre lavorò come assistente.

Il luogo scelto per la chiacchiera è Faleria, paesino in provincia di Viterbo dove sono state girate parecchie riprese esterne del film di Mario Bava.

Questo il divertente testo di presentazione al doc.

Il regista di Dèmoni ci riporta nell’antico paese d’Italia dove suo padre Mario Bava ha realizzato Operazione Paura. Abbiamo guidato circa un’ora fuori Roma e pranzato in un’altra antica città che Bava pensava fosse il posto giusto, ma dopo aver guardato intorno ci siamo accorti che eravamo nel luogo sbagliato. Fortunatamente, il villaggio giusto era a pochi minuti da lì.

https://www.youtube.com/watch?v=zJ3rK6IHUqA


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *