klub99.it

[RECENSIONE] La Casa in Fondo al Lago (Alexandre Bustillo, Julien Maury)

La Casa in Fondo al Lago è un film del 2021 diretto e sceneggiato da Alexandre Bustillo e Julien Maury, il duo francese di À l’intérieur e Leatherface.

Si racconta di una coppia, lavorativa ma anche nel privato, che realizza per YouTube documentari spaventosi, recandosi in posti disabitati, inaccessibili, stregati. Lui (James Jagger) entusiasta, lei (Camille Rowe) molto meno, però lo segue brontolando di nascosto.

Li vediamo inizialmente all’opera in un manicomio abbandonato per poi spostarsi in un lago in Francia dove pare che, dicono che. Arrivano lì e la delusione si fa presto largo. L’incontro con un tizio del posto riaccende le speranze: sotto la superfice dello specchio d’acqua, in una parte difficilmente raggiungibile, c’è un intero paese. Tra le varie case sommerse ce n’è una in particolare che pare faccia proprio al caso loro.

I due si immergono armati di tutto il necessario. Scopriranno che nella casa accadono cose impossibili come muri che appaiono all’improvviso bloccando il percorso lì dove poco prima erano passati. Con l’ossigeno delle bombole che piano piano diminuisce, il panico comincia a farsi largo insieme al susseguirsi di avvenimenti sempre più spaventosi.

La Casa in Fondo al Lago inizia leggero, quasi come una presa in giro del sottogenere “luoghi posseduti”, con la visita dei due protagonisti nel manicomio abbandonato. La parte sott’acqua modifica gradualmente le atmosfere e lo spirito, con l’ironia che sfuma sempre più fino a sparire del tutto. Sì, perché La Casa in fondo al Lago (The Deep House) termina con coraggio come dovrebbe fare un film dell’orrore: senza illusioni, senza speranze. Un finale che forse è da interpretare come uno stimolo a lottare, più che per la sopravvivenza, per il proprio libero arbitrio.

La Casa in Fondo al Lago è distribuito in Italia da Notorious Pictures.

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *