klub99.it

Il logo Abruzzo Horror Festival

[NEWS] 8° Abruzzo Horror Festival: aperte le iscrizioni

Si sono aperte oggi le iscrizioni per il concorso cinematografico dell’ottava edizione dell’Abruzzo Horror Festival. L’annuncio è stato fatto da poco attraverso la pagina facebook.

Si possono iscrivere corti e lungometraggi alle selezioni dell’Abruzzo Horror Festival fino al 30 settembre. Per farlo sarà necessario andare sui consueti portali Filmfreeway e FestHome e pagare una piccola somma.

L’edizione numero 8 dell’Abruzzo Horror Festival si svolgerà nel capoluogo d’Abruzzo dal 28 ottobre al 1 novembre.

La manifestazione si occupa di cultura horror a tuttotondo, con un occhio di riguardo per il cinema e la letteratura attraverso due concorsi.

Ma c’è anche altro: spettacoli teatrali (nell’ultima edizione La Casa dell’oblio di Mattia De Pascali), escape room, visite guidate, mercatini a tema, convegni, tutti rigorosamente a tema.

Nella precedente edizione la giuria formata da Marcello Garofalo, Piercesare Stagni, Francesco Belliti e Davide Ricci ha decretato vinicitori il cortometraggio belga Squish di Xavier Seron e il film Stella Strega di Federico Sfascia. Un premio speciale al documentario Per Horror intendo… di Paola Settimini è stato assegnato dal sito Ore d’Orrore.

Queste le parole del presidente di giuria Garofalo a proposito di Squish:

Dimostra che in venti minuti a scatenare l’angoscia può essere anche un grande inganno e che ossa schiacciate e schizzi di sangue possono scavalcare gli steccati del genere ed essere metafora di molto altro.

E di Stella Strega:

Per aver realizzato un’opera spigliata e ilare in cui il regista rimanda senza pudore al cinema di genere in voga negli anni ’80 dove in grottesco, il disgusto originato dall’effetto splatter e la consapevolezza del gioco sovrastano la condizione dello spavento. Divertirsi con il genere puù essere il passo giusto per affrontare poi percorsi più spericolati e più personali.

Vi mostriamo il post dell’Abruzzo Horror Festival che lancia le iscrizioni per la nuova edizione.


Pubblicato

in

, ,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *