klub99.it

[LIBRI] Giovanni Mongini aggiorna la storia del cinema di fantascienza

La casa editrice Scudo sta pubblicando la versione aggiornata della fondamentale Enciclopedia del cinema di Fantascienza di Giovanni Mongini, data alle stampe la prima volta con Fanucci. La versione rinnovata, rititolata Fantascienza Movie Story, è stata scritta da Mongini insieme a Mario Luca Moretti e fa parte della collana Omni Italia.

Giovanni Mongini, saggista e scrittore, è uno dei massimi esperti in Italia e nel mondo di fantascienza. Nella sua città natale Ferrara organizza le prime rassegne di cinema di fantascienza e crea la Cineteca Pleiadi, che diventa in pochi anni una delle più fornite d’Europa. Sempre nella sua città, insieme agli amici Dario Argento e Carlo Rambaldi dà vita dal 1975 al 1978 alla convention SFIR (Science Fiction Italian Roundabout). È il produttore del film Black Cat di Luigi Cozzi. Nel 1976 pubblica la prima edizione della Enciclopedia del cinema di Fantascienza che poi riprenderà insieme a sua figlia Claudia. Nel 2011 con Luigi Pizzimenti realizza a Gaiba (Rovigo) il Musef, un museo della fantascienza, del fantastico e dell’astronautica.

Mario Luca Moretti nasce a Milano nel 1968. Dopo la laurea in lingue straniere comincia a collaborare con vari siti specializzati come La Zona Morta, Andromeda, Altri Mondi. Conosce Mongini su Facebook.

Giorgio Sangiorgi è l’autore delle copertine.

Per adesso sono disponibili i primi due libri della Fantascienza Movie Story ma il terzo è in arrivo. Nel primo (416 pp.) si parte dalla nascita del cinema fino al 1961, nel secondo dal 1962 al 1977. L’enciclopedia completa sarà composta da sette volumi.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *