klub99.it

[RECENSIONE] Beau ha paura (Ari Aster)

!!! Da leggere solo se si è visto il film Beau Ha Paura di Ari Aster. L’analisi presenta anticipazioni sulla trama!!!

Ari Aster si conferma uno dei registi più interessanti emersi negli ultimi anni anche con il suo ultimo Beau Ha Paura.

E la cosa che più funziona (e sorprende) in questo film è l’ironia, capace di farci immergere ancor di più nella assurda storia narrata. Si arriva alla derisione del personaggio di Beau (Joaquin Phoenix) e delle sue mille paranoie e fobie, contaminando la componente drammatica e tragica della sua vita passata tra paure, nevrosi, sensi di colpa e ricordi più o meno felici.

Una presa per i fondelli che sa sempre più di sadico raggiro per come diventa gradualmente surreale, bizzarra e violenta. A voler azzardare parallelismi Beau Ha Paura ricorda The Truman Show (1998) di Peter Weir. Un gigantesco, sadico, Beau Show architettato a dovere dalla figura ingombrante e folle di mamma Mona (Patti LuPone e Zoe Lister-Jones). In entrambi i film poi c’è la conclusione sulla barca sul mare, con l’elemento acquatico che è nascita e fine allo stesso tempo.

L’acqua in Beau Ha Paura ha una importanza fondamentale.

Il film si apre e si chiude nell’acqua e anche durante il film Beau ha a che fare con essa rischiando sempre la pelle.

E tornano nella filmografia dello statunitense Ari Aster, qui alla sua terza regia-sceneggiatura dopo Hereditary (2018) e Midsommar (2019), i temi della famiglia, del lutto e della maternità, qui al servizio di una storia che resta ambigua fino alla fine, tra raggiro gigantesco e lo spiraglio che sia tutta una proiezione mentale del protagonista, una sua elaborazione sulla vita e la morte e sulla necessità di tagliare il cordone ombelicale.

Da rivedere assolutamente.

Beau Ha Paura (t.o. Beau is Afraid) è distribuito nelle sale da I Wonder Pictures.

Nota: il film è arricchito dalle animazioni del duo cileno formato da Joaquin Cociña e Cristóbal León di La Casa Lobo e Los Huesos.

Guarda o acquista Beau Ha Paura di Ari Aster.

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *