klub99.it

Adagio: il trailer del nuovo film di Stefano Sollima

È arrivato il trailer di Adagio, il nuovo film diretto da Stefano Sollima in arrivo il 14 dicembre nelle nostre sale.

Presentato all’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia, Adagio è un noir interpretato da Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori.

Manuel, un ragazzo di sedici anni, cerca di godersi la vita come può, mentre si prende cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo ma, sentendosi raggirato, decide di scappare. Si ritrova così inseguito dai ricattatori che si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Manuel capisce di essere invischiato in qualcosa che è più grande di lui e sarà costretto a chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.

Stefano Sollima, lo diciamo per quelli appena atterrati su questo pianeta, è il figlio di Sergio Sollima: regista dei bei film Corri Uomo Corri, Faccia a Faccia, La Resa dei Conti e del telefilm cult Sandokan.

E se suo padre si trovava a proprio agio nei western “politici” e nei cappa e spada, Stefano ha trovato la sua dimensione in ambientazioni urbane cariche di criminalità e violenze. I suoi film sono: ACAB, Suburra, Soldado (sua prima produzione americana, sequel di Sicario), Senza Rimorso. In tv ha realizzato le serie Romanzo Criminale, Gomorra, Zero Zero Zero.

Adagio è scritto da Stefano Sollima insieme a Stefano Bises, sceneggiatore delle serie tv Gomorra, Zero Zero Zero, The New Pope, Esterno Notte.

Il film è prodotto da The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle Vision Distribution, Società del gruppo Sky e AlterEgo.

Queste le parole di Sollima riportate sulla scheda del film della Mostra del Cinema di Venezia:

Dopo le esperienze all’estero, finalmente sono tornato a raccontare la mia città. Roma è cambiata e anch’io. L’ho osservata con occhi diversi percorrendo le sue strade con un altro passo. Un adagio. Questo è il racconto del declino inesorabile, struggente, di tre vecchie leggende della Roma criminale alla ricerca di una redenzione impossibile in un mondo ancora più cinico, caotico e feroce di quello che avevano governato negli anni d’oro. Un mondo che schiaccia relazioni familiari, amichevoli e fraterne senza lasciare altri legami tra gli uomini al di fuori del denaro. Una città governata dal caos, dalla corruzione, dal cinismo e asfissiata dal caldo torrido, devastata dagli incendi e dal buio dei blackout… Ma c’è uno spiraglio di luce. La nuova generazione.

Ed eccovi il trailer di Adagio, pubblicato da Vision Distribution. Un filmato promozionale pieno di stupende immagini (la fotografia è di Paolo Carnera), tensione e quel senso di sconfitta dell’umanità e di apocalisse alle porte che tornano spesso nel suo cinema, oltre alla sua fissa per le auto assassine.

Fonte: Vision Distribution YouTube.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *