Sulle tracce del capolavoro del cinema horror italiano La Casa Dalle Finestre Che Ridono di Pupi Avati e di Buono Legnani, il folle pittore che fa da motore agli eventi lì raccontati, nasce il film Gotico Padano diretto da Roberto Leggio e Gabriele Grotto.
Roberto Leggio dal suo precedente film del terrore del 2004 Il Mistero di Lovecraft – Road To L. (co-diretto con Federico Greco) riprende sia l’ambientazione dalle parti del Delta del Po’, luogo in cui si svolge il film di Avati, che una ambiguità narrativa da mockumentary.
“Gotico padano è un documentario, ma anche un film. Un ibrido metacinematografico, un crossover di idee che parte come un documentario e finisce come un film horror. È un’opera totalmente originale nel panorama del cinema italiano, nella speranza di potersi fregiare in futuro in qualcosa di unico”. Così dicono i registi Leggio e Grotto.
I due indossando i panni dei fan più sfegatati, sono partiti alla ricerca dei luoghi dove La Casa dalle Finestre che Ridono (1976) è stato girato, a caccia di risposte sul personaggio chiave del pittore matto e suicida Buono Legnani. È un personaggio inventato oppure davvero esistito? Lo hanno chiesto a fanatici appassionati del cult ma anche a chi in quel film ci ha lavorato, a partire dal regista Pupi Avati e all’attore Tonino Corazzari, interprete dell’artista maledetto.
Gotico Padano uscirà in sale selezionate per un tour che, partendo da Roma, toccherà varie città del Nord Italia.
Questo è un lungo trailer pubblicato oramai un paio di anni fa.
Lascia un commento