klub99.it

[RECENSIONE] (1) La Cosa (2011, Matthijs van Heijningen Jr.)

Questo è un lavoro che puzza di fotocopia, e neanche venuta bene, da distanze siderali. Una operazione totalmente inutile dal punto di vista artistico che ha la sua ragion d’essere solo per incassare soldi. Se La cosa di John Carpenter annullava il film originale di Hawks e Nyby, lo stravolgeva per avvicinarsi allo spirito e alla storia del romanzo di John Campbell intitolata Who goes there? da cui tutto partiva, la versione de La Cosa del 2011 di Matthijs van Heijningen Jr. per non sbagliare, per non osare, ne racconta gli antefatti ricopiando l’atmosfera paranoica della pellicola di Carpenter senza tentare neanche mezzo secondo di cambiare strada e di mostrare qualcosa di nuovo, qualcosa che attualizzi in qualche modo il tema e la storia.

E non venite a dirmi che la novità sta nel personaggio femminile di Kate (Mary Elizabeth Winstead, già vista in A prova di morte e in Scott Pilgrim vs. the world).

Il film di John Carpenter resta un vero capolavoro. Prova ne è che a distanza di trent’anni risulta ancora godibilissimo sotto tutti gli aspetti. E allora invece di questo prequel perché non si è ridistribuito nelle sale quello buono? E io che mi preoccupavo che non usciva più…

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *