klub99.it

Oltre lo Specchio seconda edizione - locandina proiezioni

[NEWS] Il festival Oltre lo Specchio si ferma dopo due edizioni

Una notizia davvero triste e inaspettata è appena giunta. Oltre lo Specchio – Festival del fantastico e della fantascienza chiude dopo sole due edizioni.

Lo scrive il suo direttore artistico Stefano Locati sulla pagina Facebook della kermesse milanese spiegandone il motivo.

Stavamo lavorando con passione e impegno alla terza edizione, che avrebbe dovuto tenersi a metà novembre 2021.

Avevamo già selezionato alcuni lungometraggi e cortometraggi che eravamo impazienti di presentarvi. Stavamo pianificando una serie di incontri ed eventi con ospiti nazionali ed europei. Era in lavorazione un focus sulla fantascienza di un paese europeo, con una retrospettiva e una serie di incontri di approfondimento. Insomma, veleggiavamo verso una terza edizione che voleva raggiungere sempre più appassionati.

Purtroppo, invece, Cineforum Robert Bresson, l’associazione con cui collaboravo per organizzare il festival, mi ha comunicato di voler porre fine alla collaborazione e quindi al progetto.

Rimango convinto che Oltre lo specchio – Festival del fantastico e della fantascienza potesse nel tempo portare un contributo alla diffusione della fantascienza e del fantastico come strumenti per leggere il presente e la società e non solo come momenti di escapismo.

Spero in futuro ci siano altre occasioni per portare avanti un discorso sull’immaginazione come parte essenziale della quotidianità, tramite il cinema e le altre arti.

So long, and thanks for all the fish!

Fonte: Oltre lo Specchio – Festival del fantastico e della fantascienza.

Speriamo che Locati e i suoi colleghi riescano prima o poi a trovare una soluzione perché Oltre lo Specchio è stato uno dei festival più interessanti seguiti negli ultimi anni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *