klub99.it

[RECENSIONE] Dark Matter (Stefano Odoardi)

Dark Matter è un film del 2023 diretto da Stefano Odoardi e da lui scritto con Sytske Kok.

Un fisico (Alessandro Demcenko) specializzato nell’ignota Materia Oscura si ritrova catapultato in una nera e tenebrosa realtà quando nel giro di un giorno gli muore l’anziano padre (Orso Maria Guerrini) e suo figlio undicenne (Giulio Cecchettini) viene rapito.

Antonio si troverà costretto a fare i conti con la sua più intima natura, ad interrogarsi sulla sua assenza come padre e marito (Eleonora Giovanardi). E mentre la sua vita va a rotoli ed è sottoposta ad un bilancio, seguiamo anche la vicenda di Thomas, sequestrato da una donna (Angelique Cavallari) e da suo padre (Thierry Toscan).

E se da una parte Dark Matter riesce a coinvolgere lo spettatore per quel che riguarda il percorso interiore di Antonio e le sue angosce, sul versante della storia che si concentra sul figlio non riesce ad appassionare allo stesso modo.

Nonostante la nerissima pista pedofila che inizia a farsi strada, gli sviluppi del rapporto (violento e morboso) tra i due rapitori e tra il ragazzino e la donna, manca la giusta partecipazione emotiva. Tutto viene raccontato in maniera troppo fredda e distaccata togliendo a questo thriller la necessaria partecipazione emotiva.

Un certo fascino però Dark Matter ce l’ha ed è piuttosto evidente nella ricerca estetica come anche nei parallelismi tra la Materia Oscura, oggetto di studio della fisica, e gli abissi dell’anima (altrettanto sconosciuti).

Dark Matter è distribuito nelle sale italiane da Superotto Film Production.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *