klub99.it

PJ Harvey, ‘I Inside the Old I Dying’: il videoclip diretto da Cristóbal León e Joaquín Cociña

È in rete da poche ore il videoclip per il brano di PJ Harvey dal titolo I Inside The Old I Dying. Lo hanno diretto Joaquin Cociña e Cristóbal León, i due registi-animatori cileni che con le loro sperimentazioni stanno regalando nuova linfa alla stop-motion.

La canzone fa parte del nuovo disco della cantautrice britannica dal titolo I Inside The Old Year Dying, in uscita il mese prossimo.

Joaquin Cociña e Cristóbal León sono i registi del film La Casa Lobo (a.k.a. The Wolf House), rivisitazione favolistica in chiave politica della dittatura di Pinochet, e del corto Los Huesos, vincitore del Leone d’Oro nella Sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia del 2021. Ultimamente si erano cimentati con un altro video musicale, Thin Thing, per la band inglese The Smile, composta dai membri dei Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood e dal batterista dei Sons of Kemet Tom Skinner. Hanno contribuito anche al film Beau ha Paura di Ari Aster (produttore di Los Huesos) nel momento dello spettacolo nel bosco.

Le caratteristiche della loro animazione sono tutte presenti nel videoclip I Inside The Old I Dying realizzato per PJ Harvey:

dagli sfondi in cui ad animarsi sono le pitture, alla visibilità dei supporti che sostengono i pupazzi animati.

Contornati da un “occhio di bue”, vediamo un uomo errante che prima scaccia un cane, poi lo accoglie, dopo poco muore in un antro oscuro divorato da una non meglio identificata creatura mostruosa. Sarà il cane a seppellire un osso del suo padrone, lì crescerà un albero. I due personaggi non sono realizzati a tutto tondo ma con un cartoncino che riduce a due le loro dimensioni. Solamente il cane appare all’inizio per pochi attimi in una versione reale accanto all’umano cartonato.

Ed eccovi il bel videoclip I Inside the Old I Dying, preso dal canale ufficiale di PJ Harvey.

Fonte: PJ Harvey YouTube.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *