klub99.it

Fantasticon Film Fest: i film horror e fantasy in programma

Si svolgerà dal 24 al 26 novembre, con un bel programma ricco di eventi, la prima edizione del Fantasticon Film Fest.

Il festival si svolgerà nell’auditorium di Fiera Milano Rho nell’ambito di Milan Games Week & Cartoomics 2023.

Numerosi i film di genere horror (e dintorni) inseriti nel cartellone, tutti proposti in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Venerdì 24 si proietta il campione di incassi Terrifier 2 diretto da Damien Leone che ha lanciato le nuove icone horror Art the Clown e la scream queen Lauren LaVera.

Accompagnato da mille polemiche per le scene gore al limite del sopportabile, Terrifier 2 è un film violento, dibattuto, impressionante, ma anche molto divertente.

Sempre venerdì c’è spazio anche per The Well, l’atteso e scioccante nuovo lungometraggio horror di Federico Zampaglione, ricco di creature demoniache.

Definito dalla critica anglosassone come “un horror gotico dal sorprendente gusto moderno”, The Well si propone come il film italiano più estremo e raccapricciante di tutti i tempi. E con la gotica “trilogia della morte” di Lucio Fulci scolpita nella mente, per dire, è tosta immaginare a qualcosa che va oltre, staremo a vedere.

The Well è interpretato da Claudia Gerini e Lauren LaVera di Terrifier 2. La proiezione sarà introdotta dal regista Federico Zampaglione.

Nello stesso giorno viene proposto anche Mad Heidi: la commedia horror svizzera scritta e diretta da Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein
ispirata alla più famosa orfanella di montagna: in questo caso, dopo che i magnati del formaggio svizzero hanno giustiziato il suo fidanzato Peter e costretto la giovane a prendere parte al brutale festival del wrestling, Heidi diventa un’amazzone ribelle determinata a porre fine ai fascisti del formaggio e a vendicare la morte del suo amato. Lo splatter è assicurato.

Sabato 25 novembre invece il programma del Fantasticon Film Fest prevede la partecipazione dei Manetti Bros. che incontrano il pubblico e introducono l’anteprima di Diabolik chi sei?, terzo film da loro dedicato ai fumetti delle sorelle Giussani in uscita nelle sale il 30 novembre con 01.

Dibalik, chi sei? è prodotto da Mompracem con Rai Cinema in associazione con Astorina e con Bleidwin.

Lo stesso giorno altra anteprima nazionale per Slotherhouse: horror diretto da Matthew Goodhue (Woe) su un bradipo assassino all’interno di una confraternita universitaria femminile. Per il prestigioso quotidiano The Guardian «Le persone devono andare a vedere Slotherhouse. E ce ne devono andare tante quanto per Barbie, è un instant cult».

Mad God: film d’animazione sperimentale ambientato in un mondo di mostri, scienziati pazzi e maiali da guerra. In questo lavoro portato avanti per passione nell’arco di 30 anni, il regista Phil Tippett – creatore degli effetti speciali di Jurassic Park e Star Wars qui alla sua opera prima – ha coniugato diverse innovative tecniche di animazione (stop-motion su tutte).

Vermin è il primo lungometraggio di Sébastien Vaniček, dopo i premiati corti Mayday e Crocs.

Presentato all’ultima edizione della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, Vermin è un horror francese che unisce Aracnofobia e I Miserabili in una storia tesa e con un importante messaggio, in cui l’invasione dei ragni funge da allegoria sociale.

Infine nella giornata di domenica 26 novembre si proietta la director’s cut di L’armata delle tenebre, in occasione del trentesimo anniversario della pellicola cult diretta da Sam Raimi (terzo capitolo della trilogia di La casa/Evil Dead) e interpretata da Bruce Campbell.

La proiezione sarà introdotta dallo sceneggiatore del fumetto Dylan Dog Roberto Recchioni, recentemente passato alla regia con Carne Fredda.

Il programma completo del Fantasticon Film Fest lo trovate qui, sul sito ufficiale dell’evento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *