klub99.it

[RECENSIONE] Monstrous (Chris Sivertson)

Attenzione: questa recensione sul film Monstrous di Chris Sivertson contiene anticipazioni sulla trama.

Quando il bistrattato cinema horror (e di genere più in generale) diventa il mezzo per raccontare qualcos’altro.

È il caso di Monstrous: nuovo film di Chris Sivertson, scritto da Carol Chrest e interpretato da Christina Ricci e Santino Barnard, nei ruoli di una donna e del suo figliolo Cody in fuga da un passato da dimenticare.

Monstrous è il racconto della elaborazione di un lutto attraverso due invenzioni.

Il primo è il periodo storico scelto da Laura per assimilare la morte di Cody: gli anni ’50.

E poi c’è il mostro femminile uscito dalle acque del laghetto vicino la loro nuova casa intenzionato a portargli via il figlioletto, che però è già morto annegato in piscina tempo prima a causa di una distrazione del marito, mentre lei era altrove.

E se piccoli indizi lasciano capire quale sia la verità, la vera realtà, sia sui fittizi anni ’50 da lei immaginati e che sostituiscono il tempo reale, ma anche per quel che riguarda l’immaginaria presenza di Cody nella sua vita, quello più grande ed evidente ha a che fare con la rappresentazione del mostro che vuole portarglielo via.

Monstrous (2022) di Chris Sivertson.

Una mostro palesemente digitale, che si muove però in una cornice anni ’50 quando il cinema horror e soprattutto di fantascienza era popolato da mostruose creature realizzate con effetti speciali vecchia scuola: cerone sul volto, maschere, lattice e costumi di plastica. Qui invece si ricorre alla solita GCI (foto sopra).

È l’indizio più evidente del processo mentale dentro la fragile Laura, il segnale della mancanza di accordo tra le sue idee.

O forse è l’ennesima creatura che all’artificio manuale che interagiva dal vivo sul set con gli attori sostituisce una post produzione che costringe gli interpreti ad interagire col nulla contro un telo colorato.

La prima ipotesi sarebbe più affascinante ma il dubbio che si tratti n realtà della seconda strada facile in qualche modo resta. Perché al di là di questo aspetto Monstrous ripropone tutta una serie di clichè visti e rivisti che tutto fanno tranne che spaventare o intrattenere.

Guarda Monstrous di Chris Sivertson in streaming.

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *