klub99.it

[NEWS] Date e poster del ToHorror Fantastic Film Fest 2022

Si svolgerà dal 18 al 23 ottobre il ToHorror Fantastic Film Fest 2022.

L’annuncio poco fa sulla pagina facebook della rassegna piemontese. Insieme alle date è stato pubblicato anche il poster realizzato da Fausto Collarino che vedete qui in alto.

Per quel che riguarda la parte cinematografica, oltre ai soliti lungometraggi e cortometraggi in concorso (c’è tempo fino al 17 luglio per partecipare alle selezioni), tornano anche le retrospettive Freakshow (dedicata ai film estremi) e Mad Doc (per i documentari) e le proiezioni speciali fuori concorso.

Le proiezioni si svolgeranno nelle sale del Cinema Massimo e del Blah Blah Cineclub di Torino.

Ci sarà anche una retrospettiva sul tema del sottile confine tra vero e falso nel mondo del cinema.

Dal sito del festival riportiamo:

Attraverso una (ristretta e assolutamente non-esaustiva) selezione di lavori, il Festival affronterà l’argomento della scomparsa dei confini tra i concetti di ‘vero’ e ‘falso’, specie in relazione ai mass media. In un’epoca di deep fake, fake news, computer grafica fotorealistica, virtualità e metaversi, la cosiddetta ‘post-realtà’ ci ingloba tutti quotidianamente, a volte senza che ce ne accorgiamo. Il cinema horror e fantastico ha trattato l’argomento in molti modi nel corso degli anni: mockumentary, found footage, grandi capolavori teorici, film che flirtano con l’estetica del cinema del reale o con quella dei famigerati snuff… La questione non sono più le menzogne, magari rifilate dal potere mediatico di turno all’opinione pubblica, ma il venire alla luce di una nuova organica realtà fondata sull’incessante commutazione fra vero e falso. Una nuova carne, direbbe (e ha detto) qualcuno. Senza arrogarsi giudizi morali, il TOHorror 2022 proporrà un focus di film, fra classici e piccole perle meno conosciute, che andranno a toccare quelle corde.

Appuntamento a Torino dal 18 al 23 ottobre. I corti e i lungometraggi selezionati saranno comunicati a fine settembre.


Pubblicato

in

, ,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *