klub99.it

[RECENSIONE] L’immensità della notte (Andrew Patterson)

L’esordiente Andrew Patterson dirige con L’immensità della notte (t.o. The Vast of Night) un omaggio alla fantascienza statunitense degli anni ’50.

Quella che vedeva dischi volanti ed extraterrestri (elaborazioni paranoiche di invasioni sovietiche da guerra fredda) ad ogni angolo. Sconvolgimenti che colpivano sempre piccoli centri abitati, coi i suoi piccoli ma coraggiosi eroi pronti a dare la vita pur di evitare la vittoria del nemico.

Protagonisti di L’immensità della notte sono Everett, un conduttore radiofonico (Jake Horowitz), e Fay, una giovane centralinista (Sierra McCormick). Quando quest’ultima durante il suo turno di lavoro ascolta uno strano disturbo sulla linea telefonica chiama subito lo speaker per farglielo sentire.

La loro indagine congiunta farà emergere una storia di dischi volanti che comprende segreti militari e sparizioni di persone.

Il film si svolge tutto nell’arco di un notte e il regista Andrew Patterson ce lo evidenzia attraverso lunghe inquadrature che sublimano con il lungo piano sequenza (il dop è M.I. Littin-Menz) che a mezz’ora parte da Fay al centralino, attraversa le strade deserte della città, entra dentro il palazzetto dello sport dove è in corso la partita di basket della squadra locale, e si conclude alla stazione radio di Everett.

Stazione che si chiama WOTW, acronimo di War of the Worlds, la cui trasposizione radiofonica di Orson Welles mandò in panico gli Stati Uniti d’America nel 1938. Così come c’è un riferimento anche nel nome della piccola città del Nuovo Messico in cui si svolge la vicenda, Cayuga: nome della casa di produzione della serie tv Ai Confini della Realtà.

Ed è proprio lo spirito di quei telefilm che aleggia più di tutti nel film L’immensità della notte.

Nella sua conclusione poco rassicurante e poco hollywoodiana, che Patterson realizza in maniera elegante e allusiva. Suggerendo la minaccia aliena per tutto il film.

Adesso aspettiamo con una certa curiosità il suo nuovo film dal titolo The Rivals of Amziah King, thriller in pre-produzione interpretato dal premio Oscar Matthew McConaughey.

Guarda L’immensità della notte in streaming.

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *