klub99.it

[RECENSIONE] Hai mai avuto paura? (Ambra Principato)

A qualche giorno dalla visione di Hai Mai Avuto Paura? di Ambra
Principato
mi rendo conto che nel film i maledettissimi jumpscare si contano sulle dita di una mano.

Un dettaglio che fa la differenza perché esprime la coraggiosa voglia della regista e sceneggiatrice di allontanarsi da certi canoni legati al cinema horror e fantastico, soprattutto di stampo statunitense.

Perché qui più che il salto dalla sedia, che arriva sempre quando te lo aspetti annullando di fatto il suo scopo, si gioca soprattutto sulla tensione, sull’attesa di qualcosa che non arriva, sui tempi dilatati più che sul montaggio frenetico, sugli indizi sparsi qua e là che il più delle volte depistano aumentando il clima ansiogeno. La paura è sviluppata per tutto il tempo del film dalle suggestioni, dai suggerimenti del non visto e da un certo clima di omertà e di censura che il casato protagonista applica al suo interno e in tutta la piccola comunità paesana che comanda. Un film dunque che in qualche maniera punta il dito contro le classi sociali più benestanti, prepotenti verso le più bisognose.

Nella storia di una misteriosa bestia che uccide animali e esseri umani nelle notti di luna piena in un paese del 1800, si racconta di una famiglia (e di una Italia) divisa tra scienza e religione.

Hai Mai Avuto Paura è il racconto di una crescita formativa che comporta necessariamente una paura da affrontare, una drastica presa di coscienza che comporta l’abbandono agli istinti e al lato oscuro.

E il fatto che il racconto avanzi stando più fuori che dentro le regole del genere sicuramente incontrerà resistenze da parte del pubblico assuefatto. Lode dunque alla regista e alla produzione RedVelvet e aspettiamo con interesse il loro prossimo lavoro dal titolo Invisibili, che vede nel cast ancora una volta la presenza di Justin Korovkin.

Justin Korovkin, Lorenzo Ferrante, Elisa Pierdominici nel film Hai Mai Avuto Paura? di Ambra Prinicipato.

Justin Korovkin, già visto nel film The Nest – Il Nido di Roberto De Feo, torna qui in un altro ruolo di bambino malaticcio che da parecchie cose (nome, famiglia, passioni letterarie, periodo storico in cui vive, aspetto fisico e amori) vuole richiamare il poeta de L’Infinito.

Bravo anche il resto del cast: dai giovani Lorenzo Ferrante ed Elisa Pierdominici, ai più noti Mirko Frezza (Il più grande sogno, Rocco Schiavone), Marta Paola Richeldi (Il Paradiso delle Signore) e David Coco.

Hai Mai Avuto Paura? è distribuito nelle sale da Vision.

Powered by JustWatch


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *