klub99.it

Sognoelettrici: la locandina della edizione 2023

È stata pubblicata la locandina della edizione 2023 di Sognielettrici: festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza organizzato a Milano dalla IULM dal 16 al 21 ottobre.

La seconda edizione di Sognielettrici manterrà la stessa formula della precedente:
due sezioni competitive dedicate a lungometraggi e cortometraggi internazionali in anteprima, presentati in lingua originale con sottotitoli italiani.

Tutte le proiezioni e gli eventi di Sognielettrici sono ad ingresso gratuito.

Al grido di “Riprendiamoci il futuro!”, Sognielettrici è un appuntamento culturale di ricerca sul concetto di immaginazione che parte dal cinema, con proiezioni di film e cortometraggi di genere sci-fi, fantasy e sovrannaturale, per abbracciare anche altre discipline ed arti come letteratura, fumetti, videogiochi, televisione.

Il festival vuole aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia e intelligenza artificiale, attraverso proiezioni, incontri, tavole rotonde, ospiti, il convegno accademico internazionale The (Post)Human Condition in Time of Crisis The Interplay between Artficial Intelligence, Otherness and Environmentalism.

Per scoprire di più sul progetto, il festival dà appuntamento sul suo neonato canale Twitch (link) giovedì 21 settembre alle 21.00 per presentare la locandina e discutere le implicazioni, i rischi, e le possibilità delle IA in un approfondimento moderato dagli studenti IULM, insieme al direttore artistico Stefano Locati, l’illustratrice Emiliana Pinna, e i dottorandi in visual e media studies Pietro Lafiandra e Riccardo Retez.

Durante la diretta saranno annunciati il tema della retrospettiva, gli ospiti e le prime sorprese legate alla seconda edizione.

E a proposito di Intelligenze Artificiali, la locandina ufficiale di Sognielettrici 2023 (che vedete in alto) è stata realizzata con una tecnica mista che unisce l’illustrazione a mano dell’artista Emiliana Pinna e lo speculare output di Midjourney, un modello di intelligenza artificiale generativa che consente di creare immagini a partire da una descrizione testuale.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *