klub99.it

I premi del ToHorror Fantastic Film Festival 2023

Sono stati assegnati ieri sera i premi del ToHorror Fantastic Film Festival 2023.

Vince il premio come miglior lungometraggio il canadese Les Chambres Rouges, scritto e diretto da Pascal Plante. Il film si aggiudica anche il premio del pubblico.

Kelly-Anne, una giovane modella, dimostra un interesse morboso per il caso di Ludovic Chevalier, presunto serial killer accusato di aver torturato e ucciso delle ragazzine per alimentare il mercato degli snuff movie nel dark web. La discesa in una realtà sempre meno definita si fa inesorabile quando Kelly-Anne decide di mettersi alla ricerca di uno dei video incriminati.

Les Chambres Rouges è interpretato da Juliette Gariépy, Laurie Babin, Elisabeth Locas, Maxwell McCabe-Lokos, Natalie Tannous e Pierre Chagnon.

Il suo regista Pascal Plante aveva diretto il drammatico Nadia, Butterfly.

Nel concorso lungometraggi (dieci i titoli in competizione, qui la prima parte, qui la seconda) si aggiudicano le menzioni speciali il giapponese Best Wishes To All di Yuta Shimotsu e lo statunitense Abruptio di Evan Marlowe.

Partiamo dal primo:

Una studentessa di scienze infermieristiche (Kotone Furukawa) fa visita ai nonni in campagna. Alla gioia di rivederli dopo tanto tempo, presto subentra una sensazione di disagio: c’è qualcosa di bizzarro nel loro atteggiamento e in quello degli abitanti del luogo. E poi, cosa (o chi) produce i rumori che rimbombano in casa di notte?

Abruptio racconta invece la storia di Les (James Marsters) che vive ancora con sua madre, la fidanzata lo ha mollato e fa un lavoro alienante. Una notte scopre un’incisione alla base del collo: qualcuno gli ha impiantato una bomba addosso e lo obbliga a compiere strane missioni, finalizzate a un complotto globale.

Cammei (vocali) di Robert Englund, Jordan Peele e Sid Haig in uno dei suoi ultimi lavori.

.

Vince il premio come miglior cortometraggio di finzione del ToHorror Fantastic Film Festival 2023 il canadese Demon Box di Sean Wainsteim.

La trama:

Dopo i rifiuti dei festival, un regista rivede il suo cortometraggio intensamente personale sul trauma, il suicidio e l’Olocausto e lo trasforma in una dolorosa, schietta e divertente dissezione del film e della propria vita. Dieci anni di lavorazione.

Demon Box è interpretato da Richard Cole, J.J. Greenberg, Liam Hill, Michael Jordan, Kayli Lum, Vince Mayer, Michael Murkavitch, Amanda Pye, Xavier Wainsteim e Aphra Willis.

Miglior corto d’animazione olandese The Smile di Erik van Schaaik.

Quando una star del cinema di fama mondiale viene accusata di aver mangiato le sue co-protagoniste femminili, la sua carriera va a rotoli. Questo gli toglie il sorriso dalla faccia!

Sempre nel concorso cortometraggi, il tedesco Demons in the closet di James Smith si aggiudica una menzione speciale.

Un inquilino viene sfidato dai demoni di un altro regno che vivono nel suo armadio.

Premio del pubblico come miglior cortometraggio d’animazione del ToHorror Fantastic Film Festival 2023 il francese Écorchée di Joachim Hérissé.

In un vecchio edificio sperduto nel mezzo della palude vivono due strane donne, gemelle siamesi per una gamba. Di notte, la Scorticata ha incubi terrificanti in cui vede la carne della sorella coprire il proprio corpo.

Il premio per i migliori effetti speciali lo vince il corto Gnomes di Ruwan Suresh Heggelman.

Il Premio Antonio Margheriti va invece ex aequo a due lungometraggi: all’inglese Home Invasion di Graeme Arnfield e all’austriaco Razzennest di Johannes Grenzfurthner.

Il ToHorror Fantastic Film Festival ha assegnato i premi anche per i concorsi racconti e sceneggiature. Per questi vi rimandiamo alla pagina facebook dell’evento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *