klub99.it

Alla Mole Antonelliana la mostra “Dario Argento – The Exhibit”

Si inaugurerà il 6 aprile al Museo Nazionale del Cinema di Torino la mostra Dario Argento – The Exhibit, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti.

L’esposizione percorrerà tutta la filmografia di Dario Argento, da L’Uccello dalle piume di Cristallo fino ad arrivare al recentissimo Occhiali Neri, attraverso foto, locandine e oggetti di scena provenienti dal Museo Nazionale del Cinema, dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e da numerosi collezionisti privati. Hanno dato il loro contributo al lungo percorso visivo nella Mole Antonelliana anche Sergio Stivaletti, Luigi Cozzi, Franco Bellomo, Pupi Oggiano, Gabriele Farina: collaboratori ed esperti di Dario Argento.

Domenico De Gaetano è direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, docente all’Università Ca’ Foscari, vicepresidente della Film Commision Torino Piemonte. È fondatore e direttore artistico dell’associazione Volumina per la quale ha curato mostre e libri su David Cronenberg, Atom Egoyan, Emir Kusturica, Brian Eno, Peter Greenaway, Michael Nyman.

Marcello Garofalo ha scritto libri su Sergio Leone (Il cinema è mito, Minimum Fax), Bernardo Bertolucci, Walt Disney. Il suo ultimo romanzo si intitola Il ritorno del diabolico Dr. Carelli-Apocalisse infernale (Dark Gem Press, 2021). Collabora con Ciak e fa parte del comitato di redazione di Segnocinema. Ha diretto il corto Westmoreland Naples e il film Tre donne morali con Piera Degli Esposti. È stato capo giuria cinematografica dell’ultimo Abruzzo Horror Festival.

La mostra Dario Argento – The Exhibit resterà aperta al pubblico fino al 16 gennaio 2023.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *