klub99.it

Esce il 12 gennaio Ma Nuit, viaggio a Parigi di una diciottenne alla ricerca della libertà

Arriva nelle sale il 12 gennaio con No.Mad Entertainment il film Ma Nuit: esordio registico della direttrice di casting Antoinette Boulat.

Protagonista una giovane ragazza nel suo viaggio di formazione notturno tra le strade di Parigi.

Scritto dalla Boulat con Anne-Louise Trividic e François Choquet, Ma Nuit è interpretato da Lou Lampros, Tom Mercier, Carmen Kassovitz, Emmanuelle Bercot e Maya Sansa.

La trama:

Marion ha diciotto anni. Da quando è morta sua sorella, la ragazza è piena di dolore, ma ha raggiunto un’età in cui sente un profondo bisogno di libertà. Il giorno dell’anniversario della morte della sorella, inizia a girare per le strade di Parigi. Ne segue una notte di incontri con dei volti familiari, in una città con cui i giovani non riescono più a stabilire un legame, finché Marion non si imbatte nell’impulsivo Alex, uno spirito libero. Grazie all’incontro di due solitudini, il loro percorso si trasforma nel ritmo che scandisce il vagare nella città, come un viaggio nella notte.

Ma Nuit è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia del 2021 nella sezione Orizzonti.

Il film – dice la regista Antoinette Boulat –  affronta il dolore e il modo in cui esso trasforma, e distorce, la nostra visione del mondo. Per ritrarre una ragazza di diciotto anni e la Parigi di oggi, ho scelto la forma del viaggio sia interiore sia fisico. Come in una lontana versione dell’errare mitologico, anche qui gli eroi si perdono, si affrontano, alla ricerca di uno scopo stabilito da eventi esterni che loro non riescono a controllare.

La notte di Marion a Parigi diventa il riflesso di una generazione che sente di aver perduto per sempre la sua spensieratezza, abbandonata in un mondo spezzato. La ricerca della libertà, o piuttosto il senso di libertà di una generazione che vive nella paura, è il tema centrale di Ma nuit.

Dal canale YouTube della Mostra del Cinema di Venezia vi facciamo vedere il video dell’incontro del cast di Ma Nuit con il pubblico. Sotto di esso trovate invece il trailer italiano in cui si nota l’aspect ratio 1.37 : 1.

Fonte: No.Mad Entertainment.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *